VERNICIATURA TINTA LEGNO: - Happy mec. carpenteria e serramenti a Cordenons

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

VERNICIATURA TINTA LEGNO:

Cos'è la verniciatura simil-legno?

Questo tipo di verniciatura è un processo di tinta (chiamato “sublimazione”) che permette di decorare l'alluminio e altri materiali deformabili alla temperatura di 200° C donando un aspetto estetico molto simile a quello del legno.

Come avviene il processo di sublimazione dell'alluminio?

Possiamo riassumerlo in quattro semplici fasi:

  • PREVERNICIATURA: il profilato viene pulito e verniciato a polvere.
  • COPERTURA: successivamente il prodotto viene ricoperto da una pellicola prestampata di transfer-sublimatico (con un disegno fedele della trama del legno) e posto a contatto con quest'ultima attraverso un impianto sottovuoto.
  • SUBLIMAZIONE: il profilato viene inserito in un forno a circolazione d'aria (a temperatura di circa 180° - 200° C) per permettere il trasferimento dell'immagine prestampata sul prodotto in alluminio. Grazie all'alta temperatura il disegno viene assorbito permanentemente perché le molecole dei pigmenti utilizzati si disperdono sotto forma di gas.
  • RIFINITURA: a questo punto viene rimossa la pellicola ed effettuato un controllo al prodotto: Il profilato è pronto.

Questo tipo di verniciatura aiuta l'ambiente?

SI! Da sempre nell'arredamento il legno è stato un elemento fondamentale, ma oggi con l'uso dell'alluminio possiamo salvaguardare l'ambiente evitando o limitando la deforestazione e riducendo la formazione di anidride carbonica.
verniciatura alluminio simil legno
verniciatura finestre alluminio tinta legno
 
Happy mec. di Ballardin Roberto - Carpenteria metallica, serramenti in alluminio - Via Trevisit, 30 - 33084 Cordenons Pn - Italia

P.iva 01330560937 - Iscr. AIA di Pn al n°26116 - Iscr. R.I. n. BLLRRT65D02Z133W
Torna ai contenuti | Torna al menu contatore pagine