SERRAMENTI E INFISSI IN ALLUMINIO: - Happy mec. carpenteria e serramenti a Cordenons

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

SERRAMENTI E INFISSI IN ALLUMINIO:


Quali sono i fattori da considerare per l'acquisto di un infisso?

  • Prima di tutto: L'USO! Intendiamo usarlo come residenziale o abitativo!?
  • TENUTA DALLE INTEMPERIE: Un buon serramento deve proteggere dagli agenti atmosferici in modo da contenere i costi di riscaldamento e condizionamento, in questo caso per la costruzione è necessario utilizzare profili a taglio termico e controllare che i nuovi infissi siano certificati secondo le norme UNI in garanzia di isolamento (Tenuta all'aria secondo la norma UNI-EN 12207, Tenuta alle infiltrazioni d'acqua secondo la norma UNI-EN 12208, Tenuta all'aria secondo la norma UNI-EN 12207, Resistenza alle sollecitazioni del vento secondo la norma UNI-EN 12210, Isolamento termico secondo la norma UNI-EN 10077/1.)
  • ISOLAMENTO TERMICO: In base alla regione in cui abitiamo, varia l'orientamento e la posizione cardinale della nostra abitazione, l'infisso che andremo a scegliere dovrà rispondere ad un serie di requisiti di isolamento termico.
  • VENTILAZIONE: E' opportuno chiedere che tutti gli accessori applicati all'infisso possano garantire una ventilazione dell'ambiente che favorisce: il ricambio d'aria per la ri-ossigenazione dell'interno; un allontanamento dell'anidride carbonica prodotto dall'uomo, dall'eventuale ossido di carbonio generato dalla combustione e dalla diluizione di odori generati da persone; la cottura di cibi ed altre attività domestiche e dalla diminuzione dell'umidità dell'aria per evitare condensa e formazione di muffa.
  • RUMORE: Chi abita nelle grosse città dovrà necessariamente tenere conto del problema dei rumori caotici e stressanti della vita urbana. Il grado di insonorizzazione dipende: dalla sezione della finestra che permette di alloggiare il vetro-camera con vetri di spessore diverso; dalla certificazione del prodotto di permeabilità all'aria UNI-EN 12207 in classe 3 o 4 che starebbe già a significare la presenza di buone guarnizioni ed una buona sigillatura del vetro: dalla dichiarazione di buona posa in fase di installazione che garantisca il fissaggio e l'incollaggio del silicone, viti e la sigillatura con schiuma poliuretanica.
  • SICUREZZA: Un serramento con scarso livello di componenti di sicurezza non potrà garantire una protezione totale contro il fenomeno dei furti negli appartamenti, ecco cosa bisogna tenere conto affinché l'infisso fornisca la massima sicurezza: un serramento di chiusura che abbia almeno un punto di chiusa anti-effrazione; un buon vetro antisfondamento; la contro cassa per garantire un buon ancoraggio delle viti di fissaggio; delle cerniere adeguatamente dimensionate al peso della finestra.
  • MANUTENZIONE: Se vogliamo ridurre al minimo la manutenzione del nostro serramento ed allo stesso modo farlo durare nel tempo, dobbiamo tener presente alcuni punti molto importanti come: la ferramenta di apertura e chiusura originali, i vetri assemblati con macchinari di ultima generazione e le guarnizioni in EPDM, con grande memoria e lato potere elastico cosi che possa resistere al freddo ed al caldo.
perché è meglio l'infisso a taglio termico?
serramenti e infissi freddo
verniciatura tinta legno di serramenti infissi e parapetti
copri bombole gas
Qual'è la differenza tra "Alluminio-Legno" e "Legno-Alluminio"?

Gli infissi in "Alluminio-Legno" sono costituiti da una struttura portante in alluminio su cui vengono fissare cornici in legno massello che hanno una funzione puramente estetica, mentre gli infissi in "Legno-Alluminio" sono costituiti da una struttura portante in legno su cui viene applicata una mascherina in alluminio.

Perché scegliere un infisso in Alluminio?

L'infisso in legno rimane una scelta sempre gradevole, è chiaro che le caratteristiche del legno lo rendono un materiale che dona calore e piacere al tatto, ma essendo un componente particolarmente delicato è opportuno conoscere tutti gli accorgimenti opportuni per preservarlo dai rischi d'usura e del tempo: sole ed intemperie sono i pericoli principali a cui sono soggetti gli infissi esterni e di conseguenza necessita di una notevole manutenzione. 
L'infisso in alluminio è leggero ma resistente! ha un eccellente opposizione alla corrosione / durata e non ha bisogno di manutenzione, se non di una pulizia ordinaria; inoltre è completamente riciclabile ed ecologico, infatti anche in caso di incendio non sprigiona sostanze nocive per l'ambiente. Un difetto, però, è quello di essere meno isolante, ma per ovviare a questo si possono usare dei profili a taglio termico (costruiti con un'anima in poliammide e doppie vetri, entrambi a bassissima conduttività termica).

Che cos'è la TRASMITTANZA TERMICA Uw?
 
La trasmittanza termica è la capacità di un infisso di trasmettere calore, quindi minore è l'Uw, maggiore isolamento termico viene garantito dal prodotto.

CONTINUANO LE DETRAZIONI FISCALI PER TUTTO IL 2015:
50% PER LE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE! 
65% PER IL RISPARMIO ENERGETICO!



 
Happy mec. di Ballardin Roberto - Carpenteria metallica, serramenti in alluminio - Via Trevisit, 30 - 33084 Cordenons Pn - Italia

P.iva 01330560937 - Iscr. AIA di Pn al n°26116 - Iscr. R.I. n. BLLRRT65D02Z133W
Torna ai contenuti | Torna al menu contatore pagine